Chi fantastica di più tra maschi e femmine e perché?
Secondo uno studio pubblicato questa settimana sul Journal of Sexual Medicine, gli uomini pensano al sesso due volte più delle donne. Ciò potrebbe essere dovuto a stimoli esterni, come riviste sexy o film piccanti.
I ricercatori hanno chiesto a 1.516 partecipanti eterosessuali e omosessuali di valutare 55 fantasie sessuali. I risultati hanno mostrato che chi fantastica spesso descrive fantasie più varie rispetto a chi non lo fa.
I maschi tendono a fantasticare di più sulla masturbazione
Un certo numero di fantasie sessuali prevede la masturbazione. Queste fantasie possono avere diverse funzioni sessuali, tra cui l’eccitazione e il miglioramento dell’esperienza sessuale. Queste fantasie possono anche essere utilizzate per soddisfare un desiderio di intimità o di autogratificazione. Uno studio recente ha rilevato che sia gli uomini che le donne hanno fantasie di masturbazione. È importante notare che queste fantasie devono essere accompagnate da un’attività fisica appropriata e dal consenso del partner.
Gli uomini tendono a fantasticare sulla masturbazione più delle donne. Queste fantasie possono essere scatenate da romanzi piccanti, film spinti e altre forme di intrattenimento. Queste fantasie sono spesso rappresentate come erotiche e coinvolgono persone sconosciute.
Altre fantasie sessuali includono il sesso violento, il sesso con più partner e i giochi di ruolo. Alcune di queste fantasie possono portare a comportamenti reali che violano la privacy e i diritti sessuali. Anche se queste fantasie possono essere erotiche, è importante stabilire dei limiti chiari con il partner e rispettare le leggi sulla nudità pubblica. In questo modo si evita di mettere in atto un comportamento che potrebbe comportare una condanna penale.
Tendono a fantasticare di più sugli sconosciuti
Le donne spesso fantasticano di fare sesso con estranei. Questo è il risultato della loro naturale tendenza a concentrarsi sulle caratteristiche fisiche del corpo quando pensano al piacere sessuale. Inoltre, hanno un’immaginazione più forte rispetto agli uomini, e questo potrebbe essere il motivo per cui le loro fantasie si concentrano maggiormente su parti del corpo specifiche.
In uno studio recente, i ricercatori hanno scoperto che le fantasie sessuali romantiche sono più diffuse per entrambi i sessi quando sono felici con i loro partner. Questo suggerisce che le persone che hanno relazioni sane usano le fantasie per esplorare ed esprimere i loro sentimenti e bisogni sessuali. Inoltre, sia gli uomini che le donne usano le fantasie per affrontare le interazioni di coppia negative.
Sebbene un po’ di fantasia non sia dannosa, se iniziate a fantasticare sulla vostra collega o sulla vicina di casa fumatrice, potrebbe essere un segno che la vostra relazione non sta andando bene. Se notate un cambiamento nei vostri schemi di fantasia, assicuratevi di parlarne con un consulente.
Tendono a fantasticare maggiormente sul sesso con più partner
Sognare ad occhi aperti il sesso è del tutto normale e può persino contribuire a rendere più vivace una relazione. Tuttavia, è importante notare che bisogna sempre assicurarsi che le proprie fantasie siano sicure e legali. Il sesso con più partner è un tema comune nelle fantasie sessuali e può includere il sesso con più partner dello stesso sesso o di sesso diverso. Si parla anche di sesso a tre o di orgia.
Gli uomini sono più propensi a fantasticare di avere più partner contemporaneamente e di fare sesso con persone di sesso diverso. Tendono anche ad avere più fantasie sul sesso di gruppo o su un accordo di cuckolding. Inoltre, gli uomini sono più propensi a fantasticare di essere il partner dominante nel sesso con estranei.
Sia gli uomini che le donne fantasticano di fare cose che non dovrebbero fare, ma il più delle volte si tratta di un divertimento innocente. Infatti, è una fantasia molto diffusa quella di voler provare qualcosa che nella vita reale è tabù, come la masturbazione o un ménage à trois.
Tendono a fantasticare di più sul sesso violento
Il sesso violento non si limita ad accarezzare l’ego del partner, ma può anche essere molto eccitante dal punto di vista sessuale. Porta il tema dell’abbandono sessuale in un luogo più perverso e può essere praticato da persone di tutti i sessi. Queste fantasie prevedono sculacciate, schiaffi, morsi e altri atti di dominanza/sottomissione.
Queste fantasie possono essere un modo per rielaborare le dinamiche di potere nelle relazioni o per testare i confini. Possono anche essere un modo per alleviare i sentimenti di vergogna o di colpa. Tuttavia, c’è il rischio che queste fantasie erotiche possano diventare una dipendenza.
Un’altra spiegazione per la differenza nel contenuto delle fantasie è che gli uomini sono eccitati maggiormente da spunti visivi, mentre le donne hanno bisogno di una combinazione di stimoli mentali e fisici per sentirsi eccitate. Inoltre, gli uomini possono impiegare più tempo per raggiungere l’orgasmo rispetto alle donne. Inoltre, alcune persone hanno fantasie sessuali che si basano sulle proprie esperienze o convinzioni sul mondo che le circonda.