Quale genere ha più desiderio sessuale?

Molte persone partono dal presupposto che il desiderio sessuale delle donne sia più variabile di quello degli uomini. Questa supposizione si basa spesso sull’osservazione che le donne sono più sensibili ai cambiamenti contestuali dei loro desideri rispetto agli uomini.

Tuttavia, studi recenti dimostrano che i cambiamenti del desiderio legati al sesso, sia per gli uomini che per le donne, sono altrettanto variabili. Questi risultati forniscono prove preliminari del fatto che il genere potrebbe non giocare un ruolo così importante nella variabilità del desiderio come si pensava in precedenza.

Che cos’è il desiderio sessuale?

Il desiderio sessuale è un insieme complesso e interagente di fattori fisici, psicologici e sociali. Può cambiare lentamente nel tempo o improvvisamente a causa di problemi di salute, farmaci o cambiamenti nello stile di vita. È meglio considerare la libido come uno spettro. Mentre alcune persone possono avere una libido più alta o più bassa, è importante notare che la maggior parte di noi sperimenta una gamma di desideri sessuali nel corso della vita.

Negli uomini, il desiderio sessuale è legato agli ormoni androgeni. Il desiderio sessuale aumenta durante la pubertà, quando i livelli di testosterone raggiungono il picco, per poi diminuire lentamente nel resto della vita. Nelle donne, il desiderio sessuale è più legato agli atteggiamenti emotivi e comportamentali verso il sesso.

Studi su coppie impegnate dimostrano che uomini e donne di sesso opposto spesso riferiscono livelli simili di desiderio sessuale. Ciò indica che il desiderio sessuale non è legato al genere e che lo stereotipo secondo cui gli uomini sono più interessati al sesso rispetto alle donne è eccessivamente semplificato. Farmaci come il flibanserin (Addyi) e il sildenafil citrato (Viagra) possono aumentare la libido per alcune donne e uomini.

Come influisce il desiderio sessuale sulle relazioni?

Che si tratti di una mancanza di interesse per il sesso o di un desiderio di fare sesso meno spesso, il desiderio sessuale è influenzato da una serie di fattori. Sia gli uomini che le donne concordano sul fatto che il desiderio sessuale è influenzato dagli ormoni, ma anche lo stile di vita è importante. Ad esempio, il consumo eccessivo di alcol e il fumo possono diminuire la libido di una persona. Le donne che sentono che il loro desiderio sessuale è più basso del normale possono anche avere a che fare con problemi urinari o con l’ansia.

Molte coppie lottano con una discrepanza nel desiderio sessuale, che può portare a un disagio relazionale. Non è raro che uno dei due partner interiorizzi e confonda la propria scarsa libido con l’essere poco attraente o indesiderabile, portando a modelli di comportamento malsani. Ecco perché è così importante parlare con un consulente di qualsiasi difficoltà sessuale nella vostra relazione. Lui o lei può aiutarvi a determinare la causa dei vostri problemi sessuali e offrirvi soluzioni che migliorino il desiderio sessuale. Per esempio, gli stimolatori sessuali come Hims possono aiutare ad aumentare la libido.

Come influisce il desiderio sessuale sulla nostra vita?

Il desiderio di impegnarsi in un comportamento sessuale è una pulsione complessa, influenzata da fattori biologici, psicologici e sociali. In particolare, è controllato dai neurotrasmettitori che agiscono sul nucleo accumbens. Si tratta principalmente di testosterone, estrogeni e dopamina.

Gli uomini tendono ad avere più testosterone delle donne e quindi possono eccitarsi più facilmente ed essere più attivi in camera da letto. Ma il desiderio sessuale va oltre gli ormoni e la ricerca ha dimostrato che le donne possono essere altrettanto attive in campo sessuale.

La libido di una donna può essere influenzata anche dall’ambiente sociale, dall’umore o dal rapporto con il partner. Infatti, uno studio ha rilevato che le donne che erano soddisfatte della loro relazione in generale hanno dichiarato di avere un livello di desiderio sessuale più elevato.

Perché abbiamo desiderio sessuale?

Per anni si è pensato che gli uomini avessero un interesse maggiore per il sesso rispetto alle donne perché producono testosterone con maggiore frequenza e tendono ad essere più eccitati dai loro ormoni. Tuttavia, la ricerca ha rivelato che il desiderio sessuale ha un ampio spettro. Non è una cosa buona o cattiva, ma solo una parte di ciò che siamo.

Il desiderio sessuale varia da individuo a individuo e può essere influenzato dai livelli ormonali, dai farmaci, dallo stile di vita e dai problemi relazionali. Per esempio, la libido di molte donne fluttua durante il ciclo mestruale. Molte persone sperimentano un calo della libido anche dopo aver iniziato una nuova relazione e dopo essersi concentrate troppo sul lavoro.

Pensare al sesso non è una cosa negativa e può persino essere un segno di un sano desiderio sessuale. Tuttavia, se il vostro desiderio sessuale è così elevato da impedirvi di concentrarvi su altri compiti, o se vi sentite irrequieti o ansiosi, potrebbe essere opportuno consultare un medico. Per la maggior parte delle persone, un alto livello di desiderio sessuale è naturale e non deve preoccupare.